Strutture modulari auto portanti 

Un sistema innovativo per portare la Stampa 3D nell'architettura

Abbiamo sviluppato un sistema in grado di valorizzare i limiti fisici della stampa 3D: dimensioni ridotte delle stampanti 3D e quindi ridotto volume di stampa, materiali plastici e quindi oggetti apparentemente deboli.

Partendo da queste debolezze il sistema modulare autoportante si configura come una struttura composta dalla ripetizione, secondo svariate combinazioni, di un unico modulo che si ripete attraverso un sistema di incastri senza la necessità di incollaggio o assemblaggio attraverso bullonerie.

Possiamo così realizzare delle coperture ombreggianti o coprenti per applicazioni civili e per tutto il settore dell'architettura d'emergenza vista la facilità di trasporto montaggio e smontaggio della struttura.

Il modulo standard

ripetibilità scalare in rapporto alla superficie da coprire

Innovazione con la stampa 3D

leggerezza, rigidità, modularità, personalizzazione, scalarità

Grazie alla produzione del modulo in stampa 3D, possiamo regolare una serie di parametri che ci permettono di rendere la struttura perforante strutturalmente e leggera, caratteristiche che  nessun'altro metodo di produzione è in grado di garantire.

Il primo vantaggio riguarda la realizzazione del singolo modulo, grazie ai software di stampa 3D (slicer, anteprima nell'immagine superiore) possiamo variare il grado di riempimento dell'oggetto (da un minimo dello 0% ad un massimo del 100%) intervenenedo così sul peso e sui costi di produzione; inoltre abbiamo la possibilità di rendere più spesse le pareti di contorno, così da poter rendere più rigido il modulo in prossimità dei punti di incastro per renderli più resistenti ed elastici quando sono soggetti a carico.

Abbiamo a disposizione nel nostro parco stampanti 3D, sistemi in grado di stampare moduli di dimensione minima di 45 cm sino ad un massimo di 200cm e poter quindi  giungere a coperture che abbiano una dimensione massima di 500cm.

Settori di applicazione 

architettura, industriale, design, arredo

Smart Lab Industrie 3D srl - P.Iva 07732690727 - Sede Legale Bari, Via Pietro Giannone 16/A
Iscritta nel registro delle start up innovative - Conosociata del Gruppo Finlogic SpA
Sedi Affiliate: Bari, Teramo, Molfetta, Reggio Calabria
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram SMART LAB
  • Smart Lab Industrie 3D
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon